Top-level heading

RSU - Rivista di Studi Ungheresi

Rivista di Studi Ungheresi

La RSU è una rivista di Filologia Ungherese, di Studi sull’Europa Centrale e di Letterature comparate di proprietà dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza. Si pubblica annualmente dal 1986. Fondata dal prof. Péter Sárközy, che lungo i tren’tanni di vita ne è stato direttore scientifico, è oggi l’unica rivista scientifica di studi ungheresi pubblicata fuori dall’Ungheria a livello mondiale. Nata come annuale del Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi, grazie al contributo della Sapienza di Roma, è sempre stata sede privilegiata per lo studio e la divulgazione della cultura ungherese e dell’Ungheria, nella sua più ampia accezione scientifica, storico-culturale e artistica. Nei suoi quasi quarant’anni di vita ha accolto contributi dei più eminenti studiosi e docenti universitari, nonché di giovani laureati presso la Cattedra di Ungherese della Sapienza o presso altre università italiane e straniere. Accanto ai saggi di letteratura, arte, linguistica, storia, filosofia, cinema, musica, ha dato spazio anche alla traduzione letteraria e all’informazione sulla vita scientifica degli studi ungheresi nel mondo, con particolare riferimento all’Italia. 

La rivista attualmente è pubblicata a cura del Cemas, Centro di Ricerca Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub-sahariana. I saggi vengono pubblicati in lingua italiana e inglese.

Direttore responsabile: Andrea Carteny 

Direttore scientifico: Cinzia Franchi (Padova)

Comitato di redazione: Francesca Ciccariello (coordinamento, Roma), Leonardo Bianchini (La Sapienza, Roma), Melinda Mihályi (La Sapienza, Roma), Simona Nicolosi (Szeged)

Comitato scientifico: Edit Rózsavölgyi (coordinamento - La Sapienza, Roma), Éva Bányai (Bucureşti), Antonello Biagini (La Sapienza, Roma), Stefano Bottoni (Firenze), Elena Lavinia Dumitru (Cassino), Emese Egyed (Kolozsvár-Cluj), Andrea Fara (La Sapienza, Roma), Árpád Hornyák (Pécs), Kornélia Horváth (PPKE, Budapest), Andrea Kollár (Szeged), József Pál (Szeged), László Pete (Debrecen), Antonio D. Sciacovelli (Turku), Franca Sinopoli (La Sapienza, Roma), László Szörényi (MTA, Budapest), Zsuzsanna Tapodi (Csíkszereda-Miercurea Ciuc), Alessandro Vagnini (La Sapienza, Roma), Krisztina Zékány (Ungvár-Užhorod)

Editore: Sapienza Università Editrice, www.editricesapienza.it, editrice.sapienza@uniroma1.it

 

La rivista, oltre che cartacea, risulta pubblicata e diffusa attraverso il portale Rosa e attraverso il più importante portale scientifico ungherese, la Országos Széchényi Könyvtár, Biblioteca nazionale di Budapest.